Djembe con la membrana di plastica VS Djembe con la pelle



Quando ho iniziato a fare tamburi (djembe di agave), li creavo, di solito, nel modo classico - con la pelle di capra. In seguito ho aggiunto alla mia collezione alcuni tamburi djembe con la membrana di plastica... E' stato un po' più difficile perché bisognava ottenere un cerchio perfetto sul corpo naturalmente imperfetto dell'agave. Ho avuto l'opportunità di mettere a confronto questi due tipi di tamburi, dato che da molti anni suono il Djembe (agavambe) nei night club, nei disco-bar, ma principalmente in giro come musicista di strada. Per i miei spettacoli utilizzo una batteria composta da quattro tamburi – due con la membrana di plastica e due con la pelle di capra – e quindi combino questi due tipi di suono.
Di seguito una breve descrizione delle differenze tra i due:

DJEMBE CLASSICO
POSITIVO:suono morbido tribale; buona risonanza; crea stato di trance; realizzare un tale tamburo è più facile.
NEGATIVO: è influenzato dalle condizioni atmosferiche (differenza di suono tra la notte e il giorno, clima umido/secco), breve durata della pelle.

DJEMBE CON MEMBRANA DI PLASTICA
POSITIVO: non è influenzato dalle condizioni meteorologiche; la tonalità, una volta accordato, è molto stabile; potenza sonora maggiore; durata più lunga della membrana.
NEGATIVO: grande risonanza; fare tale tamburo è più difficile;                         

 Applicare una membrana di plastica ad un tamburo dà una sensazione più eco-friendly, perché non è di origine animale, sebbene la plastica sia prodotta dal petrolio che è stato creato da creature sedimentate milioni di anni fa...
Powered by Blogger.